La realizzazione dell’headquarter Modula rappresenta un esempio di come architettura e ingegneria possano fondersi per creare spazi industriali all’avanguardia, funzionali ed esteticamente gradevoli.
Situato a Fiorano Modenese (MO), Modula si distingue per il suo design innovativo e le avanzate soluzioni ingegneristiche, volte a ottimizzare lo spazio, migliorare l’efficienza energetica e garantire il massimo comfort per i lavoratori.
La stretta collaborazione fin dalle prime fasi con lo studio di progettazione Archilinea e gli altri player che hanno contribuito al progetto, ha dato vita ad un edificio iconico che coniuga estetica, sostenibilità ed efficienza. Oggi scendiamo nel dettaglio di questo ambizioso progetto che combina linee moderne con soluzioni tecniche innovative.
Un progetto su misura: design e funzionalità
Il progetto si trova nel cuore del distretto ceramico, in una zona di grande rilevanza industriale, tra i comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo e Maranello. Le ampie facciate vetrate continue e il motivo a nicchie e gradoni del fronte di entrambi gli interventi si inseriscono perfettamente in un contesto paesaggistico che unisce l’architettura agli elementi naturali presenti nell’area.
L’azienda cliente è leader nella progettazione e costruzione di magazzini verticali automatici. L’obiettivo del progetto era quello di costruire un edificio altamente funzionale e moderno che, anche grazie all’uso di elementi prefabbricati in calcestruzzo armato, è stato realizzato in tempi rapidi, garantendo alti standard di sicurezza e qualità. La scelta di utilizzare strutture prefabbricate ha permesso di coniugare efficienza e modularità, offrendo spazi flessibili e facilmente adattabili alle esigenze della committenza. Questo approccio modulare è fondamentale in contesti industriali, dove l’evoluzione delle tecnologie e delle necessità produttive richiedono soluzioni dinamiche.
L’edificio è stato progettato per essere versatile e modulare, in linea con le esigenze di un’azienda dinamica come Modula.
Caratterizzano l’intervento la funzionalità e l’elevato livello estetico degli spazi interni. L’utilizzo del modulo 3×1 studiato in fase di progettazione consente una grande flessibilità nella definizione del layout anche nell’ottica di future diverse esigenze.
Copertura Microshed: innovazione tecnologica al servizio dell’efficienza energetica
Uno degli elementi chiave della realizzazione è la copertura microshed.
Questo sistema avanzato di copertura contribuisce a dare un’identità visiva distintiva all’edificio e favorisce un’illuminazione diffusa ed efficace, dovuta all’interasse ridotto tra serramenti e permette di realizzare ampie superfici ottimizzando il posizionamento dei pilastri; un aspetto fondamentale nell’ottimizzazione degli spazi di lavoro.
Il sistema prefabbricato Truzzi
Per questo intervento, gli elementi strutturali sono stati progettati appositamente per rispondere ad alcune esigenze impiantistiche. I pilastri, a sezione quadrata, sono stati predisposti per il passaggio delle canalizzazioni al loro interno; così come, le travi di copertura, con sezione ad omega, che sostengono i tegoli microshed ed i binari dei carriponte, permettendo l’alloggiamento delle canalizzazioni nell’incavo inferiore.
La massa delle strutture prefabbricate in c.a. contribuisce a ridurre il consumo energetico migliorando il comfort climatico all’interno degli edifici.
In estate gli edifici in calcestruzzo rimangono freschi più a lungo nell’arco della giornata, grazie alla massa che fornisce un’elevata inerzia termica ritardando così il riscaldamento degli ambienti interni, permettendo condizioni di maggior benessere nelle ore lavorative. In inverno, un’adeguata coibentazione sia della copertura sia dei pannelli di rivestimento contribuisce ad abbattere il consumo di energia per il riscaldamento, diminuendo le dispersioni di calore.
In caso di incendio, la presenza del calcestruzzo che protegge le armature in acciaio all’interno dei manufatti, garantisce un elevato grado di resistenza alle alte temperature, anche prolungate nel tempo, garantendo l’evacuazione degli occupanti ed agevolando gli interventi di spegnimento.
Il calcestruzzo non è combustibile e non contribuisce quindi ad alimentare l’incendio. Inoltre, a differenza di altri materiali, non rilascia sostanze nocive né per l’uomo né per l’ambiente quando sottoposto ad elevate temperature.
Conclusione
L’Headquarter Modula rappresenta l’eccellenza nella progettazione di edifici industriali moderni e sostenibili. Grazie alla collaborazione tra Truzzi S.p.A., lo studio di progettazione Archilinea e gli altri partner che si sono occupati della progettazione dell’intervento, l’edificio combina funzionalità, efficienza e un’estetica di altissimo livello, ponendosi come nuovo standard per gli stabilimenti produttivi del futuro.
Con l’utilizzo di tecnologie prefabbricate avanzate e un’attenta pianificazione degli impianti, Modula non solo è un edificio efficiente e sostenibile, ma è anche un esempio di come la prefabbricazione possa rispondere alle esigenze di aziende in crescita e orientate al futuro. Il progetto si distingue per la sua capacità di adattarsi alle sfide del domani, garantendo flessibilità e longevità in un contesto competitivo in continua evoluzione.
Se vuoi saperne di più sui nostri progetti innovativi, visita il nostro portfolio di realizzazioni per scoprire tutti i dettagli di Modula e altre opere realizzate da Truzzi S.p.A.
Cliente: Immobiltec, Modula SpA
Tipologia: Industriale – Uffici, Produttivo
Location: Fiorano Modenese, Modena, Italia
Anno di realizzazione: 2024
Servizi: Progettazione e realizzazione strutture prefabbricate
Partner coinvolti nel progetto
Studio di progettazione: Archilinea
Facciate: IALC
Coperture: Imeco
Credits fotografici: Lucio Garofalo
Dati tecnici
- Superficie coperta in pianta mq. 10.500 + 14.000
- Superficie impalcati interni mq. 2.500 + 3.000
- Maglia strutturale zona produzione ml. 18.00 x 18.00 e 18.00 x 24.00
- Maglia strutturale zona uffici ml. 9.00 x 9.00
- Altezza interna libera ml. 12.00
- Sovraccarico totale sui solai intermedi 500 kg/mq.