Informativa sul trattamento dei dati personali

La società TRUZZI S.p.A. con socio unico (di seguito “Titolare” o “Società”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del Regolamento 2016/679/UE (di seguito “Regolamento”), in conformità agli articoli 13 e 14 del Regolamento fornisce ai soggetti interessati le informazioni sul trattamento dei loro dati personali, che sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti personali, in accordo alle disposizioni legislative della normativa vigente.

Natura dei dati trattati

Nel corso delle attività di lavoro raccogliamo solo dati personali comuni appartenenti a: clienti; potenziali clienti; fornitori; persone referenti presso organizzazioni di clienti e fornitori e/o che le rappresentano; altri soggetti con i quali abbiamo rapporti commerciali e professionali. La maggior parte dei dati personali, ci viene fornita direttamente dai soggetti interessati, altri dati possono provenire da fonti esterne oppure da fonti pubbliche. Usiamo le informazioni fondamentali di contatto quali nome e cognome, indirizzo e-mail, numeri di telefono, luogo e indirizzo di lavoro, ruolo in azienda o mansione lavorativa. Possiamo trattare altri dati anagrafici del soggetto, dati fiscali e/o bancari, per la gestione dei contratti di vendita, per obblighi di legge sulle operazioni di vendita e acquisto o per altri obblighi legislativi o normativi. Inoltre, possiamo acquisire altri dati personali dai biglietti da visita, dai siti web e dai profili sui Social Media, da pubblicazioni digitali o stampate, dalle persone stesse durante i normali rapporti professionali. Non trattiamo dati sensibili ovvero dati particolari ex-art. 9.

Finalità e base giuridica del trattamento

In generale, secondo la categoria dei soggetti interessati, i loro dati verranno trattati per le seguenti finalità:

  • Gestione dei rapporti con clienti e fornitori e con loro persone referenti;
  • Vendita o acquisto di prodotti e/o servizi con esecuzione degli obblighi precontrattuale e contrattuali;
  • Corretta e completa esecuzione del contratto con clienti e fornitori;
  • Tutelare tutti i reciproci diritti scaturenti dalle trattative e/o dalla stipula del contratto stesso;
  • Adempiere o esigere l’adempimento di specifici obblighi o eseguire specifici compiti previsti da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie, anche ai fini della gestione del contratto;
  • Gestione di acquisti e vendite e programmazione delle attività lavorative;
  • Conservazione dei documenti di vendite ed acquisti e relativi ai soggetti interessati;

Inoltre, i dati personali potrebbero essere usati anche per le seguenti finalità:

  • Inviare comunicazioni di marketing diretto per prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti;
  • Gestione della qualità e rilevazione del grado di soddisfazione di clienti e fornitori;
  • Esercizio della difesa del legittimo interesse del Titolare o di terzi, anche in sede di giudizio;
  • Gestione del contenzioso e/o recupero del credito.

La base giuridica del trattamento è:

  • L’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte oppure l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;
  • L’adempimento di obblighi di legge, anche non derivanti dall’esecuzione del contratto;
  • Il consenso specifico, libero e informato, quando richiesto per trattamenti diversi da quelle contrattuali o dagli obblighi di legge: il consenso acquisito sarà conservato ai sensi della normativa;
  • La tutela di un legittimo interesse del Titolare o di terzi, nei confronti del soggetto interessato.

Il conferimento dei dati per l’adempimento di obblighi legislativi o contrattuali è necessario: l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, dei dati trattati, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso e la corretta esecuzione del servizio o del contratto.

Modalità del trattamento

i dati saranno trattati con procedure manuali ed informatiche, mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. I dati saranno trattati unicamente da personale autorizzato e istruito dal Titolare, oppure anche da soggetti terzi in quanto Responsabili per i trattamenti di competenza ai sensi del Regolamento.

Comunicazione e diffusione o trasferimento extra-UE

I dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari:

  • Personale interno alla nostra organizzazione;
  • Soggetti terzi per servizi funzionali alla conduzione delle nostre attività;
  • Enti privati e/o pubblici la cui comunicazione è dovuta per obblighi di legge;
  • Banche, assicurazioni, società del credito o di recupero crediti.

Maggiori informazioni sui soggetti ai quali i dati possono essere comunicati saranno fornite ai soggetti interessati nell’esercizio dei loro diritti ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento.
I dati trattati non saranno diffusi in alcun modo e non saranno trasferiti fuori dall’Europa.

Conservazione

Nel rispetto dei principi di liceità di trattamento, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati raccolti, il periodo di conservazione dei dati personali è stabilito per il tempo necessario al conseguimento delle finalità di trattamento, oppure per la durata del rapporto contrattuale o commerciale, oppure per il tempo stabilito da eventuali obblighi di legge per la conservazione di documenti con i dati personali.

Diritti del soggetto interessato

Secondo quanto previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento il soggetto interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del Trattamento la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati personali che lo riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento. Per esercitare i propri diritti deve rivolgersi al Titolare presso i recapiti indicati.
L’interessato ha anche il diritto di proporre reclamo, nei modi e nei termini previsti presso l’Autorità Garante della Privacy: si invita a visitare il sito www.garanteprivacy.it per maggiori dettagli.

Dati del Titolare del trattamento

Truzzi S.p.A. con socio unico
Via Trento Trieste 13, 46025 Poggio Rusco (MN) Italy – Mail: info@truzzi.it
P.Iva, C.F. e n. Reg.Imp. MN 00462720202 – Cap.soc. € 5.000.000,00 i.v