Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente sensibilità verso la sostenibilità, la ricerca di soluzioni eco-friendly diventa cruciale per aziende e progettisti desiderosi di contribuire a un mondo più verde e resiliente. Tra le molteplici opzioni disponibili, l’architettura sceglie volentieri le coperture verdi per i numerosi vantaggi che offrono agli edifici ed al benessere dei luoghi di lavoro.
EcoShed: una rivoluzione verde nelle coperture industriali
Al cuore di questa trasformazione ambientale troviamo EcoShed, un innovativo sistema di copertura sviluppato da Truzzi S.p.A.
Progettato con l’intento di coniugare funzionalità ed estetica, EcoShed rappresenta una soluzione completa per gli edifici industriali desiderosi di abbracciare la sostenibilità senza sacrificare la praticità.
I vantaggi delle coperture verdi
In un’epoca in cui i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti, molte amministrazioni pubbliche stanno adottando normative più rigorose per limitare l’erosione del suolo e il consumo di territorio. L’obiettivo principale è rallentare il deflusso delle acque meteoriche dalle superfici costruite e impermeabili verso i corpi idrici come fiumi e torrenti, al fine di mitigare i danni erosivi.
In questo contesto, la soluzione dei tetti verdi si inserisce in modo ottimale. La vegetazione presente in copertura consente la laminazione delle acque meteoriche trattenendole e rilasciandole gradualmente.
Dal punto di vista economico, l’investimento nella costruzione di coperture verdi può compensare gli obblighi di avere superfici verdi nell’area circostante l’edificio, che può quindi essere adibita a zona di carico/scarico, parcheggi, etc. La presenza dello strato vegetale in copertura inoltre, contribuisce a migliorare il risparmio energetico in tutte le stagioni, mantenendo gli edifici più caldi nel periodo invernale e limitando l’aumento della temperatura nel periodo estivo.
EcoShed: una soluzione integrata
EcoShed va oltre il concetto tradizionale di copertura verde, presentando una soluzione integrata che combina vegetazione, tecnologia e design.
Grazie alla sua struttura modulare e flessibile, EcoShed può essere adattato alle esigenze specifiche di ogni progetto, garantendo al contempo un’elevata resistenza e durabilità nel tempo; la durata delle membrane impermeabilizzanti aumenta, generando sensibili risparmi di manutenzione e sostituzione nel tempo.
L'architettura verde del futuro
EcoShed rappresenta un esempio tangibile di come l’architettura verde possa essere integrata in progetti industriali contribuendo sostanzialmente a migliorarne la funzionalità e l’estetica. La capacità della vegetazione presente in copertura di assorbire anidride carbonica, l’anidride solforosa, e altri gas nocivi rappresenta un notevole vantaggio in termini di qualità dell’aria e di miglioramento ambientale.
EcoShed si presenta come una soluzione ideale per progettisti e imprenditori che desiderano abbracciare il futuro verde dell’architettura.